Thabarwa Nature Centre

La Nostra Storia

Thabarwa Nature Center è stato fondato da Sayadaw Ashin Ottamathara, un monaco birmano della corrente Theravada e abate dei centri. Il primo centro è stato istituito a Yangon nel 2005, ospitando senza tetto, donne sole, bambini, malati e infermi. Spesso queste azioni sono state ostacolate dal governo birmano dell’epoca. Nel corso degli anni, sono sorti molti altri centri in diverse parti del Myanmar e anche in altri paesi come Malesia e Stati Uniti.

I centri Thabarwa forniscono un rifugio per migliaia di persone che desiderano trascorrere i loro ultimi giorni in serenità, circondati da amorevole compassione. Oltre a offrire un ambiente sicuro, i centri sono dotati di sale di meditazione, biblioteche, pozzi d’acqua per le comunità bisognose, cliniche mediche e dentali, centri di formazione e scuole per gli studi buddisti.

Nel corso degli anni, sono stati acquisiti e donati terreni in diversi paesi come Thailandia, Taiwan, Giappone, Cambogia e Vietnam. Nel 2017, i Thabarwa Nature Center hanno aperto il loro primo centro europeo in Italia, a Serravalle Scrivia, in Piemonte.

Spiegare i centri Thabarwa e il loro funzionamento non è semplice perché la loro essenza è la semplicità stessa. Tuttavia, alcune parole possono aiutare a comprendere lo spirito di questi luoghi: condivisione, cooperazione, solidarietà, protezione, aiuto incondizionato, consapevolezza e comprensione attraverso la pratica meditativa.

I centri Thabarwa sono luoghi aperti a tutte le persone, senza distinzioni, che desiderano partecipare attivamente per costruire un benessere sociale collettivo attraverso il volontariato e la meditazione di consapevolezza.

I centri non appartengono a nessuno in particolare, ma a tutti. Infatti, l’idea di fare buone azioni senza limiti non può essere limitata a poche persone. Aprire le porte e superare i confini del sé significa che tutti sono chiamati a plasmare questa realtà con azioni benevole e vero spirito altruistico.

DOVE TROVARCI

SERRAVALE SCRIVIA

Alessandria

Località Crenna Superiore 54, 15069 Serravalle Scrivia (AL), Italia.

Tel: +39 347 6977778

Email: info@thabarwanaturecentre.org

Cinquefrondi

Reggio Calabria

Piazza Della Repubblica 5, 89021 Cinquefrondi (RC), Italia.

Tel : +39 392 2529623

Msg : +39 380 2156528 (Signal / Telegram)

Email: thabarwacinquefrondi@protonmail.com

La nostra Guida Spirituale

Sayadaw Ashin Ottamathara

Sayadaw Ottamathara è un monaco e un maestro di meditazione dal 2002. Dopo la laurea onoraria presso l’Università di Yangon nel 1994 con un B. A. in inglese, aprì la sua piccola azienda, che gestì per sette anni. Iniziò gradualmente a smantellare il suo business dopo aver iniziato a praticare la Meditazione, e mise i suoi beni nel fondare la “Avijj à Vijja” (Ignorance to Wisdom) Sharing Foundation, un centro di distribuzione multimediale gratuito per audio, video e materiale di lettura sulla Meditazione.

Nel 2007, Sayadaw stabilì il suo primo centro di meditazione negli ultimi quattro piani di un edificio di otto piani nel centro di Yangon, che divenne sede di circa 100 meditatori. In seguito aprì il ThaBarWa (Natural) Meditation Center a Thanlyin, Yangon, un’area di 50 acri che poteva soddisfare il suo desiderio di sostenere tutti coloro che venivano in cerca di aiuto o un luogo in cui praticare la meditazione. Questo centro ora ospita circa 3000 persone provenienti da tutto il Myanmar e dall’estero.

Conformemente alla sua filosofia, il centro offre rifugio e assistenza a qualsiasi persona bisognosa per qualsiasi motivo, inclusi monaci e monache, così come i malati, gli anziani, i senzatetto, gli orfani e coloro che si trovano di fronte a qualsiasi altro problema sociale o finanziario, fino alla fine della loro vita. Tradizionalmente, i centri di meditazione accetteranno solo limitati tipi di persone per termini di soggiorno anch’esso limitato. ThaBarWa, dice Sayadaw, è piuttosto un terreno di allenamento per fare buone azioni. Tutti sono i benvenuti – coloro che hanno bisogno di aiuto e quelli che desiderano aiutare.

Ora Sayadaw Ottamathara ha creato oltre 30 nuovi centri di meditazione in tutto il Myanmar e ha acquisito 70 altri pezzi di terra, con la stessa intenzione di offrire un luogo sicuro per le persone a praticare la meditazione senza limiti, dove possono concentrarsi esclusivamente sulla meditazione e altre buone azioni…